Tanti auguri al Prosciutto Toscano Dop che compie 20 anni

7 Dicembre 2016

Il 7 dicembre a Firenze si concluderanno due  settimane di festeggiamenti dedicati al Prosciutto Toscano Dop, un’eccellenza italiana nel mondo

consorzio-prosciutto-toscano-dopI primi 20 anni di denominazione il Consorzio del Prosciutto Toscano ha deciso di festeggiarli in grande. Dal 28 novembre al 7 dicembre 2016 il capoluogo toscano ospita numerosi eventi, degustazioni, laboratori del gusto, cooking show dedicati a questa eccellenza gastronomica italiana conosciuta in tutto il mondo.

A concludere le celebrazioni sarà il convegno dedicato alla storia, ai valori e al futuro del Prosciutto Toscano DOP. Il momento di riflessione si terrà mercoledì 7 dicembre alle ore 10,30 presso Palazzo Strozzi Sacrati, Piazza Duomo a Firenze. Molti gli ospiti che interverranno per festeggiare questo primo traguardo e per analizzare le prospettive future, tra questi: Cristiano Ludovici, presidente del Consorzio Prosciutto Toscnao DOP; Marco Remaschi,  assessore all’agricoltura Regione Toscana; Giovanni Bettarini, assessore sviluppo economico Comune Firenze; Nicola Levoni, presidente di ASSICA; Francesco Sirtori, della facoltà di Agraria dell’Università di Firenze; Giuseppe Liberatore, presidente AICIG; Luca Sani, presidente Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati.

LA STORIA DEL PROSCIUTTO TOSCANO

logo-prosciutto-toscano-dopLa suinicoltura toscana ha origini lontane, contadine e poderali ed il prodotto che ne deriva ha mantenuto fino ad oggi quelle caratteristiche di genuinità, gusto e sapidità che lo elevano a risultati eccellenti. Già nel XV secolo, al tempo dei Medici, la produzione del Prosciutto Toscano viene regolamentata con disposizioni riguardanti l’intero processo produttivo.
Il segreto del successo del Prosciutto Toscano è dato in primo luogo dal clima perfetto per la stagionatura, caratterizzato dalle brezze, venti temperati di terra e di mare che soffiano su un territorio protetto dai venti di tramontana dalla catena degli Appennini. Un gusto delicato ma arricchito sapientemente da quegli aromi inconfondibili della “toscanità”, tipici della sua vegetazione. Nel 1996 il Prosciutto Toscano ha ottenuto l’ambito riconoscimento comunitario della DOP  “Denominazione di Origine Protetta” grazie all’impegno e al rispetto per la tradizione alimentare toscana di tutti i Consorziati, che hanno deciso di aderire con orgoglio alle precise regole stabilite dal Disciplinare di Produzione. A venti anni di distanza l’impegno di valorizzare un prodotto così genuino, rimane costante.

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS