Troccolone 2015 Orcia doc: l’ultima etichetta di casa Capitoni

27 Settembre 2016

Arriva “Troccolone” 2015 Orcia doc, la nuova interpretazione di Sangiovese firmata Capitoni

marco-capitoni-giare-orcia-doc troccolone 2015Vinificato in terracotta e prodotto in edizione limitata (solo 1.300 bottiglie), Troccolone 2015 Orcia Sangiovese Doc è l’ultima espressione della viticoltura di Marco Capitoni, tenace produttore di Pienza. Dopo “Capitoni” e “Frasi” ecco “Troccolone”, sostantivo dialettale con cui veniva chiamato il commerciante che frequentava i poderi della Val d’Orcia, portando generi alimentari oppure piccoli utensili.

«Nato dalla volontà di valorizzare le uve provenienti da una singola porzione di vigneto che, vinificate separatamente ormai da diversi anni, ci davano sempre un vino particolarmente interessante per ricchezza di profumi e freschezza, così abbiamo deciso di dare vita a Troccolone>> spiega Marco Capitoni.

Brindisi_arcobaleno_estate_zuppa__vino_Capitoni_Marco troccoloneL’idea Troccolone è nata nel 2011, ma solo nel 2015 questo vino vede la luce. Dopo alcune prove fatte a partire dalla vendemmia 2012, la decisione è stata quella di utilizzare due giare in terracotta da 5 hl costruite con terra dell’Impruneta, realizzate manualmente con la tecnica denominata “a colombino”. Dopo sei mesi di presenza del vino nelle giare, conservate grazie ad uno speciale sistema di chiusura dell’anfora in acciaio inox che consente di isolare completamente il vino dall’ossigeno, si conclude il processo con l’affinamento in bottiglia. Ed ecco un vino da servire fresco, profumato e facile da bere, da accompagnare con i tradizionali piatti toscani, come la panzanella.

Quando si apre una bottiglia di Marco Capitoni, è possibile assaporare un vino che nasce dalla passione e dal lavoro di una famiglia.

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS