Tanti auguri dal Consorzio del vino Orcia

23 Dicembre 2016

Un altro anno sta volgendo al termine e il Consorzio tira le fila di questo 2016 ricco di momenti importanti e belle esperienze augurando a tutti buone feste

A conclusione di questo 2016 il Consorzio del vino Orcia vuole ripercorrere insieme a tutti i suoi followers, i momenti più importanti che sono stati vissuti, gli eventi e le iniziative organizzate durante questo anno.

Siamo partiti a febbraio con il Buy Wine l’iniziativa dedicata al B2B nella quale i produttori Orcia accolgono buyers provenienti da tutto il mondo. Ad aprile l’Orcia Wine Festival apre la stagione dei grandi eventi: si tratta di un’iniziativa interamente dedicata alla Doc Orcia con degustazioni, convegni e, novità di quest’anno, è stata la presentazione dei video promozionali per le cantine creati dagli studenti dell’Università di Siena a seguito del progetto “A corto di vino” realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Quirico d’Orcia.

Appuntamento fisso è anche quello di Calici di Stelle a Castiglione d’Orcia il 10 agosto. Quest’anno seppur minacciato dal cattivo tempo è stato un grande successo. Infine, a novembre, il vino Orcia è presente per la prima volta al Merano Wine Festival e  in occasione della Mostra mercato del tartufo Bianco delle Crete Senesi è stata organizzata la degustazione all’interno del suggestivo Museo del Tartufo di San Giovanni d’Asso e la Gran cena a km 0.

Non dimentichiamo inoltre il Brindisi Arcobaleno nelle cantine del vino Orcia Doc che si è svolto il 19 giugno e che ha ci ha regalato proprio un vero arcobaleno di colori e le cene con i produttori organizzate in occasione di Orcia Wine Festival, Calici di Stelle e Fiera del cacio di Pienza.

Importanti sono stati anche i seminari di degustazione realizzati a Perugia, in collaborazione con l’Associazione A Tavola con Bacco, e a Pisa nell’ambito del master “Vini italiani e mercati mondiali“.

Inoltre il 28 ottobre il Consorzio ha partecipato all’interessante press tour organizzato dal Movimento Turismo del vino Toscana e per ben due volte è stato presente nelle Marche ospite di importanti eventi quali Tipicità a Fermo e Grappolo d’Oro a Potenza Picena.

Quest’anno è stato caratterizzato anche da una nuova presenza all’interno dello staff del Consorzio vino Orcia: la tirocinante Monica Siciliano che da giugno a dicembre ha collaborato con la segreteria del Consorzio seguendo la gestione di tutte le attività e portando avanti un proprio progetto di promozione delle nostre cantine chiamato “Alla scoperta dei volti Orcia Doc“.

La Presidente Donatella Cinelli Colombini e i Soci del Consorzio ringraziano tutti coloro che, in questo anno ricco di eventi e iniziative, hanno contribuito alla divulgazione e al sostegno della denominazione Orcia Doc.

Un grazie anche alla collaborazione dei produttori che con il loro tenace lavoro rendono ogni giorno il vino orcia, il più bello del mondo e…. auguri a tutti i winelovers!

Buon Natale e felice anno nuovo!

buona-feste-dal-consorzio-orcia

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS