Ottobre, musei e twitter celebrano il vino

17 Ottobre 2016

Una diffusione globale del prezioso patrimonio italiano che nel mese di ottobre invita a risaltare il tema del vino e della vendemmia nei musei statali e sui social

Questo mese tutti al museo per conoscere e celebrare le opere sul vino, la vendemmia e l’uva con l’iniziativa lanciata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali “Ottobre al Museo”. Ma non solo:  dallo scorso venerdì ha preso via la #ItalyFoodWeek, iniziativa promossa da Twitter Italia con il patrocinio del Mipaaf per celebrare le eccellenze del Made in Italy agroalimentare che si svolgerà fino a sabato 22 ottobre.

L’obiettivo del Ministero con “Ottobre al museo” è quello di potenziare la promozione dei musei italiani sui social network, da Facebook a Twitter, fino a Instagram. Ad ogni mese sarà dedicato un tema, scelto sulla base della stagione, dell’attualità, di fenomeni di costume, di eventi di risalto nazionale e internazionale. Ottobre, classico mese della raccolta delle uve, è dedicato proprio alla vendemmia.

Obiettivo simile se lo sono posto anche il Mipaaf insieme a Twitter. Sette giorni, sette temi diversi sui quali aziende ed esperti del settore, ma anche appassionati di cibo, sono chiamati a confrontarsi sulla piattaforma social attraverso tweet, immagini e video legati all’argomento specifico: dai prodotti di qualità al vino, alla cucina stellata, senza dimenticare i temi sensibili come la lotta agli sprechi alimentari.

Domani martedì 18 ottobre tocca al vino e alle cantine per i quali sarà organizzato un incontro su etichette e produttori che portano in alto il nome dell’Italia nel mondo con il tag #vinoFW. 

Il Consorzio del vino Orcia invita tutti i visitatori e gli appassionati dell’arte e del vino a cercare le opere nei musei delle terre dell’Orcia Doc aderenti all’iniziativa e a condividerle sui social, rimanendo connessi sulla piattaforma twitter per partecipare agli incontri sul vino.

Come fare? E’ molto semplice: entrate in un museo o in un sito archeologico statale, cercate un’opera a “tema vino” e condividetela con i propri amici o follower sui social, con l’hashtag #ottobrealmuseo; mentre, per la Italy Food Week seguite l’hastag #vinoFW.

Tra i musei aderenti:
SIENA. PINACOTECA NAZIONALE
Osias Beert, NATURA MORTA

natura-morta-pinacoteca-siena

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS