ORCIA WINE FESTIVAL: GRANDE FERMENTO NELLA “FRANCIGENA DI VINO”

26 aprile 2019

L’evento prosegue a San Quirico d’Orcia (Si) fino al 28 aprile con tanti appuntamenti

Successo per la prima giornata tra banchi d’assaggio presi d’assalto dal pubblico dei wine lovers e affollamento nelle vie del borgo senese. Sold out anche per la Traviata nel Teatrino di Palazzo Chigi. Tanti ancora gli appuntamenti nel fine settimana e resta aperto il banco d’assaggio

Domenica si arriva a degustare con il treno a vapore, il Treno Natura che parte da Siena

E’ partita con il vento in poppa la decima edizione dell’Orcia Wine Festival a San Quirico d’Orcia (Si), il grande appuntamento che fino al 28 aprile metterà in vetrina le eccellenze del territorio. Già nella prima giornata del 25 aprile sold out per gli appuntamenti in programma, con le degustazioni tematiche dell’Onav Siena, i banchi d’assaggio con le diciotto aziende del Consorzio Vino Orcia e delle Eccellenze del territorio. Successo anche per le attività collaterali, una su tutte la Traviata andata in scena al Teatrino di Palazzo Chigi, per l’occasione tutto esaurito, che riaprirà le porte nella serata di domenica 28 aprile ancora con un’opera di Verdi, questa volta il Rigoletto.

Il programma di sabato 27 aprile. Si parte dalle ore 10 con il Wine Tour “Cantine con vista”. Alle 11.30 Onav presenta le “pillole di vino” e dalle 12 riaprono fino alle 19 i banchi d’assaggio a Palazzo Chigi. Alle 13 arrivano le auto d’epoca del Kursaal Car Club lungo la Via Francigena. Alle ore 14.30 visite in cantina in bicicletta, mentre dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17 ancora aperto lo spazio per i più piccoli, l’Orcia Wine for Kids con corsi di cucina e di disegno. Alle 15.30 Onav Siena presenta “Orcia Wine Stories” con i produttori dell’Orcia Doc. Alle 17.39 in Piazza della Libertà la premiazione del concorso “Vetrina dell’Orcia”, mentre in piazza dalle 17.30 la musica dello Standard Trio. A Palazzo Chigi, alle ore 20.30, la cena (su prenotazione) “Cena a Palazzo” con i prodotti e vini del territorio.

Nella giornata di domenica 28 aprile il gran finale parte dal mattino, alle ore 8 dalla stazione di Siena con il Treno a Vapore dell’Orcia Wine Festival, il Treno Natura che farà varie tappe fino ad arrivare ai banchi di degustazione che apriranno dalle 12 fino alle 19. Alle 10 visite in cantina organizzate e dalle 11 appuntamenti per i più piccoli fino alle 17. Pillole di Vino Onav alle 11.30. Per gli appassionati di trekking “Francigena di Vino” dalle 14.30 mentre alle 15.30 ancora Onav Siena con “Orcia Wine Stories”. Il “Quintetto in sei” delizierà con la musica dell’Orcia Wine Music a partire dalle 17.30 mentre il gran finale con l’opera di Giuseppe Verdi alle 21.15 al Teatrino di Palazzo Chigi (prenotazione obbligatoria).

 La Mostra Mercato dei vini. Dalle 12 alle 19 (ultimo accesso alle 18) di tutti i giorni, i vini dell’Orcia Doc saranno in vetrina nelle sale seicentesche di Palazzo Chigi Zondadari, dove per quattro giorni troveranno spazio degustazioni tecniche guidate, il banco d’assaggio di vini delle aziende del territorio, oltre alla possibilità di visitare direttamente le cantine su appuntamento. Grazie alla collaborazione con ONAV Siena in programma numerose degustazioni guidate a tema. Insieme ai vini in mostra saranno anche le “Eccellenze” del territorio, tra formaggi, tartufo, zafferano e carni.

Le aziende partecipanti. Sono diciotto le aziende del Consorzio del Vino Orcia che partecipano al banco d’assaggio e agli eventi collaterali in programma da giovedì a domenica. Direttamente con il produttore che racconterà le proprie etichette, a Palazzo Chigi gli appassionati e gli operatori potranno incontrare i protagonisti che stanno facendo la storia di questa denominazione. Questo l’elenco delle aziende partecipanti: Atrium, Bagnaia, Campotondo, Capitoni Marco, Dirimpettaio, Donatella Cinelli Colombini, La Canonica, Olivi – Le Buche, Podere Albiano, Poggio Grande, Roberto Mascelloni, Sampieri dal Fa’, Sante Marie di Vignoni, SassodiSole, Tenuta Sanoner, Trequanda Az. Agr., Val d’Orcia Terre Senesi, Vegliena.

L’Orcia Wine Festival è un evento promosso dal Comune di San Quirico d’Orcia, in collaborazione con il Consorzio del Vino Orcia e Onav Siena e con il patrocinio di Mipaaft, Regione Toscana, Provincia di Siena e Associazione Europea Vie Francigene. www.orciawinefestival.wordpress.com

San Quirico d’Orcia (Si), 26 aprile 2019 C.s. 06

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS