Orcia Wine Festival 2018 si apre con la Master Class di Richard Baudains

17 aprile 2018

Dal 21 al 25 aprile a San Quirico d’Orcia Master Class sul vino Orcia con Richard Baudains di Decanter, degustazioni guidate Onav, cene, trekking, musica e video raccontano il vino Orcia e i paesaggi Patrimonio Unesco della Val d’Orcia

val-d-orcia-viewLa Val d’Orcia è una terra particolarmente vocata alla produzione di grandi vini rossi da invecchiamento con paesaggi mozzafiato Patrimonio Unesco dal 2004 e più fotografati al mondo. Paesaggio e vino sono quindi uniti da una straordinaria armonia fra uomo, natura e storia e “Paesaggi di Vini Orcia” sarà il tema della IX edizione di Orcia Wine Festival che animerà San Quirico d’Orcia con la Mostra Mercato dei produttori a Palazzo Chigi, la Master Class con Richard Baudains (Decanter), i trekking, le visite in cantina, la musica, le degustazioni guidate da Onav, la cena di gala, i laboratori per bambini, i prodotti tipici e molto altro in un territorio ricco di capolavori che fa dell’Orcia, il vino più bello del mondo.Richard_Baudains orcia wine festival 2018

Esclusiva apertura sabato 21 aprile (ore 15:00) con la Master Class di 16 vini Orcia tenuta da Richard BaudainsWine Write per Decanter e ospite d’eccezione di questa edizione. Decanter è una rivista di vino e lifestyle, pubblicata in circa 90 paesi su base mensile. La rivista include notizie di settore, guide d’annata e consigli su vino e alcolici. Baudains ha scritto il suo primo articolo per Decanter nel 1989 e da allora scrive regolarmente per i vini italiani.

 sangiovese orcia wine festival << La Master Class sarà un momento tecnico di grande rilievo e una grande opportunità di apprendimento e di confronto con idee e suggerimenti di alto profilo alla scoperta del Sangiovese della Val d’Orcia che, in questo territorio, riesce ad assumere caratteri di spiccata eccellenza qualitativa, frutto dell’impegno e della tenacia dei piccoli produttori, artigiani del vino più bello del mondo>> spiega Donatella Cinelli Colombini, Presidente del Consorzio del vino Orcia.orciawinefestival_sanquiricodorcia

«Il paesaggio – spiega Valeria Agnelli, Sindaco di San Quirico d’Orcia – rappresenta uno dei tratti distintivi del nostro territorio. Un paesaggio modificato sapientemente dalla mano dell’uomo che oggi trova anche nel vino, uno dei modi attraverso il quale esprimere la sua forma migliore». «I nostri produttori sono una risorsa e l’Orcia Wine Festival si dimostra l’evento di riferimento – spiega Donatella Cinelli Colombini, Presidente del Consorzio del vino Orcia – per promuovere in modo consapevole la nostra denominazione di punta, l’Orcia».

18 CANTINE PARTECIPANTI

ATRIVM BAGNAIA – CAMPOTONDO – CAPITONI MARCO – DIRIMPETTAIO – DONATELLA CINELLI COLOMBINI – LA CANONICA – OLIVI – LE BUCHE – PODERE ALBIANO – POGGIO GRANDE – ROBERTO MASCELLONI – SAMPIERI DEL FA’ – SANTE MARIE DI VIGNONI  – SASSODISOLE – TENUTA SANONER – TREQUANDA – VALDORCIA TERRE SENESI – VEGLIENA

orcia wine festival 2018Gli appuntamenti

Photo tour “Paesaggi diVini Orcia”: Tre fotografi d’eccellenza, tre tecniche diverse, tre esperienze da non perdere! Nei giorni del Festival sarà possibile vivere il magnifico paesaggio primaverile della Val d’Orcia attraverso gli obiettivi delle vostre macchine fotografiche, guidati ed accompagnati dai fotografi Nicolas Aiello, Alberto Flammia e Paolo Naldi. La partecipazione ai tour include l’ingresso alla Mostra Mercato nei quattro giorni della festa.

Mostra fotografica “Incontri di drammatica bellezza” a cura di Alberto Flammia, presso Palazzo Chigi Zondadari (secondo piano), visitabile dalle ore 10.30 alle ore 18.30 – ingresso libero.

Cantine con vista Punti panoramici con sedili e spiegazioni del paesaggio costruiti dai produttori Orcia in prossimità dei vigneti.  Un progetto unico nel suo genere che connota la Doc Orcia – il vino più bello del mondo – facendo percepire il collegamento fra l’integrità del paesaggio e il vino che vi nasce. Scopri tutti i tour in bus e bicicletta 

Cena dell’Orcia A veglia con il produttore: i ristoratori ospitano, nella sera dedicata, i produttori dell’Orcia Wine Festival che presentano i propri vini. Prenotazione obbligatoria presso il Ristorante prescelto. Le prenotazioni saranno accolte in base alla disponibilità dei posti. Prezzi e dettagli presso i ristoranti aderenti.

-Hotel Posta Marcucci con Donatella Cinelli Colombini
-Ristorante La Parata con Capitoni Marco
-Osteria San Quirico con Podere Albiano

Cena di gala Martedì 24 aprile si rinnova l’appuntamento con la cena di gala. Quest’anno sarà nuovamente all’ultimo piano di Palazzo Chigi, arricchito dalla Mostra fotografica di Alberto Flammia, che farà da cornice a questo esclusivo momento conviviale

Treno Natura Domenica 22 aprile sarà possibile raggiungere l’Orcia Wine Festival con il Treno Natura.

Instagram Challenge Partecipa anche quest’anno al Instagram Challenge owf 2018challenge #paesaggidiviniorcia realizzato da @orciadoc in collaborazione con @igerssiena!
Fotografa l’Orcia Wine Festival di San Quirico d’Orcia e condividi i tuoi scatti fino al 1 maggio con i tag #paesaggidiviniorcia ‪#‎owf2018 #‎orciadoc #‎igerssiena #‎orciawinefestival. Una simpatica sorpresa riservata allo scatto giudicato migliore dagli Instagramers senesi!

Trekking – Passeggiata lungo le colline e le vigne della Valdorcia con guida ambientale. Domenica 22 aprile: Anello di Vignoni, con partenza da Vignoni alle ore 14.30 (durata 1 ora e mezzo); Mercoledì 25 aprile: Anello Poggio Grande, con partenza da località Palazzuolo (durata 3 ore circa). Posti limitati. A pagamento. È richiesta prenotazione. Si consiglia abbigliamento comodo.

degustazioni-onav-orcia-wine-festivalPer gli enoappassionati la delegazione Onav Siena guiderà delle degustazioni a tema (posti limitati su prenotazione).

Per i più piccoli anche per la nona edizione abbiamo pensato a come intrattenere i più piccoli, mentre i genitori si fanno trasportare alla piacevole scoperta del vino della Val d’Orcia. E lo abbiamo fatto con un progetto che nasce proprio in questa terra: il laboratorio di cucina della Piccola Fattoria Forte di Castiglione d’Orcia.
Scopri il programma 

Apertura riservata operatori 23 aprile dalle 11:00 alle 14:00 l’ingresso è riservato a titolari, gestori, dipendenti e collaboratori di ristoranti, bar, enoteche, wine bar, rivenditori food, hotel, catering e anche sommelier che si accrediteranno online

L’ingresso alla Mostra Mercato è a pagamento | Maggiorenni: € 7,00 (minorenni gratuito). Il pagamento dell’ingresso comprende: ingresso Palazzo Chigi, visita agli stand degli espositori dei Vini Orcia e IGT Toscana prodotti nel territorio, calice per la degustazione, tracolla porta calice. La quota ingresso è valida per tutti e quattro i giorni 21-22 aprile e 24-25 aprile. Sono disponibili abbinamenti e pacchetti ingresso per le varie iniziative.

Scopri tutti i >>> pacchetti di Orcia Wine Festival <<<

Info e programma dettagliato su www.orciawinefestival.wordpress.com  

Infoline per informazioni e prenotazioni 0577.899728 email: ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS