L’Orcia Doc protagonista ad AIS Grosseto

21 marzo 2019

Una piacevole serata con la Delegazione AIS di Grosseto per il Vino più Bello del Mondo

Una incantevole serata quella svoltasi la scorsa sera (20 marzo 2019) all’Hotel Granduca di Grosseto. Il Consorzio del Vino Orcia è stato ospite della Delegazione AIS di Grosseto per presentare al pubblico di enoappassionati di Grosseto alcuni dei Vini più Belli del Mondo.

La serata dedicata a ben 8 vini Orcia Doc, si è stata aperta con la presentazione della denominazione Orcia da parte della Presidente Donatella Cinelli Colombini, proseguendo con la degustazione delle aziende partecipanti, guidati da preparatissimi Sommelier e dal bravissimo Delegato Antonio Stelli.

 

I vini degustati:

Coreno, Orcia Bianco 2016, Az. Le Buche
Cenerentola, Orcia 2016, Az. Donatella Cinelli Colombini
Orcia Sangiovese, Orcia Sangiovese 2017, Az. SassodiSole
Sesterzo, Orcia Sangiovese 2015,  Az. Agr. Poggio Grande
Bucaccio, Orcia Sangiovese 2011, Az. Valdorcia Terre Senesi
Memento, Orcia 2013, Az. Le Buche
Frasi, Orcia Sangiovese Riserva 2015, Az. Capitoni Marco
Il Tocco, Orcia Sangiovese Riserva 2015, Az. Campotondo
Oltre 70 i degustatori, tra aspiranti Sommelier e Wine Lovers, che hanno preso parte alla serata ed hanno potuto assaporare i prodotti dei rampanti produttori della Doc Orcia, soprattutto per le sue qualità, merito di produttori appassionati. Una serata molto piacevole che ha permesso a tutti i presenti di scoprire le peculiarità che rendono i vini Orcia, il Vino più Bello del Mondo. L’impegno delle 7 Aziende e dei loro 8 vini ha permesso di rappresentare degnamente le diverse aree del territorio di produzione, fornendo una panoramica completa, che ha permesso di comprendere a fondo il potenziale della denominazione.

Un particolare ringraziamento al delegato provinciale Antonio Stelle per la sua splendida ospitalità e a tutti i partecipanti alla serata!

L’Associazione Italiana Sommelier – Sezione territoriale della Toscana nei suoi oltre cinquant’anni di vita ha fatto molto per valorizzare e comunicare il vino. Lo abbiamo fatto conoscere al consumatore attraverso i tanti corsi organizzati, lo abbiamo raccontato nei nostri locali cercando di trasferire emozioni alla clientela. Attraverso le nostre parole siamo riusciti a far scoprire un mondo fatto da uomini animati da passione e competenza come i tanti produttori della nostra regione. La nostra missione continua con tante iniziative, corsi, momenti didattici e degustazioni, serate a tema ed eventi per scoprire l’affascinante mondo del vino.

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS