Decanter World Wine Awards per l’Orcia Doc

22 Giugno 2016

Ben sette etichette di vino Orcia Doc premiate da Decanter Awards 2016 con medaglie d’oro, d’argento, bronzo e riconoscimento commended. Grande soddisfazione per le aziende e per il Consorzio del vino Orcia

I Decanter World Wine Awards (DWWA) sono il più grande e prestigioso concorso vinicolo al mondo. Giudicato dai più autorevoli esperti e professionisti del wine business, il concorso è riconosciuto a livello internazionale per l’affidabilità del suo rigoroso processo di degustazione e selezione. In questa tredicesima edizione oltre 16 mila vini, sono giunti da tutto il mondo per la selezione. I vini sono stati giudicati da 240 esperti di livello mondiale, tra cui 69 Master of Wine e 26 Master Sommelier, durante una settimana a Tobacco Dock a Londra. L’Italia si è difesa con onore piazzando 58 vini nella classifica delle medaglie d’oro, di cui 22 provenienti dalla Toscana fra cui due etichette di Orcia Doc.

Da pochi giorni sono online tutti i risultati del concorso 2016. Ecco che con grande piacere vi presentiamo le etichette di Orcia Doc premiate:

MEDAGLIA D’ORO
Fra il limitatissimo numero di etichette toscane, i vini Petrucci 2012 e Petruccino 2013 prodotti dall’azienda Podere Forte di Castiglione d’Orcia hanno ottenuto entrambi il prestigioso punteggio di 95/100.

Decanter_gold__2016_Petruccino_podere_forte

Premio_gold_Petrucci_Podere_forte_decanter_2016

MEDAGLIA D’ARGENTO

Decanter Valdorcia Terre Senesi 1

 

Il vino Sornione Orcia Sangiovese Riserva 2011 prodotto dall’azienda Valdorcia Terre Senesi di Castiglione d’Orcia ha ottenuto il punteggio di 90/100.

 

MEDAGLIA DI BRONZO
Tre medaglie di bronzo sono state assegnate ai vini di tre diverse aziende:

Decanter Ripa d'Orcia

 

Terre di Sotto Riserva 2012 prodotto dall’azienda Castello di Ripa d’Orcia ha ottenuto il punteggio di 89/100;

 

 

Decanter Orcia Poggio al vento

 

Arcere 2012 prodotto da Mascelloni Roberto di Castiglione d’Orcia con il punteggio di 87/100;

 

 

Decanter Orcia Pometti

 

Centosei 2012 prodotto da Pometti Carlotta di Trequanda con 87/100.

 

 

COMMENDED

Decanter Roberto Mascelloni

 

Per finire la menzione “commended” è stata assegnata al vino 01 Orcia Doc di Mascelloni Roberto con punteggio 85/100.

 

 

Per quanto riguarda il contesto italiano, le medaglie si sono principalmente concentrate in Toscana e Piemonte. Segno, ancora evidente, di un’attenzione massima e privilegiata di Decanter verso queste due grandi regioni enologiche. Nel panorama generale l’ottimo risultato ottenuto dai vini Orcia Doc manifesta l’impegno e la dedizione dei produttori della nostra denominazione.

cantine val d'orcia
CANTINE ASSOCIATE
media consorzio vino orcia
PRESS MEDIA KIT
orcia
VIDEO
notizie vino toscana
NEWS